Seguici su

Cronaca

In Valsessera l’incendio è ormai spento

Pubblicato

il

Il fuoco finalmente sembra essersi spento in alta Valsessera.

Il fuoco finalmente sembra essersi spento in alta Valsessera, sono ormai nove giorni che le fiamme tengono sotto scacco prati e alberi. La giornata di lavoro di ieri è stata davvero determinante, il Corpo Forestale dello Stato e i volontari Aib hanno lavorato duramente. Visto che non era possibile intervenire dal cielo con i Canadair si è deciso di far scendere le fiamme fino alla strada dove i volontari hanno provveduto a spegnere l’incendio, mentre altri versanti bruciati si sono estinti incontrando i corsi d’acqua.
Ancora fumo nella parte alta della montagna in zona Bielmonte, mentre verso Trivero e Coggiola l’aria è tornata nuovamente respirabile. Ora bisognerà capire i danni. «Hanno bruciato i sentieri che venivano attraversati dal trail dell’Oasi Zegna – spiega Fulvio Chilò, uno degli organizzatori del trofeo -. E’ una zona che in questi anni in tanti hanno potuto ammirare. E’ un danno davvero enorme».
In molti sperano che le indagini servano per scoprire gli autori di questo scempio perchè ormai è certo che l’incendio sia partito dalla mano di un piromane.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook