Seguici su

Cronaca

Incendio in valle Artogna, turista corre in paese per dare l’allarme

Pubblicato

il

Incendio in valle Artogna, turista corre in paese per dare l’allarme. Il rogo affrontato in tempo utile grazie all’iniziativa di un escursionista.

Incendio in valle Artogna, turista corre in paese per dare l’allarme

Se l’incendio che l’altro giorno ha attaccato boschi e pascoli della valle Antrona è stato contenuto prima che facesse danni irreparabili, lo si deve a un escursionista col senso del dovere. E’ stato infatti un turista ad avvistare per primo le fiamme nella zona della Canvaccia di Campertogno.

L’uomo si trovava in una baita quando ha notato il fumo. Non potendo chiamare da lì perché non c’è segnale, si è portato a piedi vicino al paese fino a quando ha potuto usare il cellulare.

L’intervento di Canadair e operatori

Sul posto mobilitati sia i vigili del fuoco, sia le squadre Aib della zona. Ma la difficoltà a raggiungere il fronte delle fiamme ha indotto a richiedere l’intervento anche di due Canadair che hanno scaricato acqua prelevata dal lago d’Orta.

Alla fine si è riusciti a circoscrivere il rogo prima che facesse troppi danni. Ha bruciato bosco e pasco nella zona a cavallo tra Campertogno, Mollia e la val Vogna. Si cerca ora di capire se si tratta di azione colposa o dolosa.
Foto d’archivio

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *