Seguici su

Cronaca

L’addio di Borgosesia a Dionigi Angeli

Pubblicato

il

Anima delle associazioni cittadine, è morto a 87 anni

 

Borgosesia ha dato l’addio a Dionigi Angeli, figura legata all’associazionismo locale e vice sindaco negli anni Sessanta. Aveva 87 anni; il funerale è stato celebrato giovedì pomeriggio. Nato a Borgosesia il 22 novembre 1929, Angeli ha sempre vissuto in città. Abitava in via Risorgimento ed era stato impresario edile nell’azienda fondata dal padre. Eletto in consiglio comunale, negli anni Sessanta aveva ricoperto per due legislature l’incarico di vice sindaco; e l’esperienza politica lo aveva portato anche alla candidatura per le elezioni provinciali del 1970. E’ stato soprattutto nell’ambito delle associazioni cittadine che Angeli si è impegnato per lungo tempo, garantendo la propria competenza. Fra i ruoli più significativi, è stato presidente della sezione Avis, della casa di riposo di Sant’Anna e dell’Aido. 

Nell’associazione cittadina che riunisce i donatori di sangue, Angeli venne nominato presidente nel 1984, subentrando a Dionigi Tosetti che della sezione era stato il fondatore. Mantenne l’incarico sino al 1996: «Un’esperienza infinitamente gratificante, con la fortuna di aver trovato fra i donatori disponibilità di dialogo e collaborazione a ogni iniziativa intrapresa» scriveva lo stesso Angeli, nella pubblicazione che celebrava il 50° anniversario della sezione. Eletto anche nell’Avis provinciale e delegato a livello nazionale, Angeli rimase poi all’interno dell’Avis Borgosesia come presidente onorario, punto di riferimento per i successori: «Appena entrato in carica, nel 2013, ho voluto incontrarlo – ricorda l’attuale presidente Roberto Colletto – per portare avanti un discorso di continuità storica nell’associazione. Se il primo presidente, Tosetti, aveva avuto l’impegno più arduo di far partire la sezione da zero, gli anni di Angeli sono coincisi con il periodo di maggiore vitalità dell’associazione, caratterizzati dall’organizzazione di molte iniziative e gite e da un alto numero di donatori».

Fu proprio Angeli a ricevere per conto dell’Avis nel 1998 il “Premio Zanni” che il comitato carnevale di Borgosesia assegna ogni anno a una persona o un’associazione che ha dato lustro alla città. Sotto la presidenza di Angeli venne costituita anche la sezione Aido che raggruppa i donatori di organi. Il borgosesiano è stato socio dell’Aior, che riunisce gli insigniti agli ordini della Repubblica, e presidente della casa di riposo di Sant’Anna dal 1989 al 1997, passando il testimone all’attuale presidente Pier Luigi Moretta. Il funerale è stato celebrato giovedì pomeriggio in chiesa parrocchiale; Angeli ha lasciato le figlie Luisella e Monica.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook