Seguici su

Cronaca

La nebbia su Borgosesia gli costa 2500 euro

Pubblicato

il

Da gennaio le stesse regole entreranno in vigore anche per gli interventi di soccorso partiti da basi piemontesi

Se avesse potuto decollare l’elicottero del 118 di Borgosesia, se la sarebbe cavata gratis. Invece è dovuto partire il mezzo di Aosta: altra Regione, altre regole. Regole che gli costeranno circa 2500 euro, vale a dire la spese dell’intervento di soccorso. La singolare disavventura è accaduta domenica a un vercellese di 21 anni che era salito sul monte Mars, nella zona di Oropa, per un allenamento di corsa in montagna. Poi però era calata la nebbia, e il giovane non riusciva più a capire da dove scendere. Al limite del panico, è riuscito ad allertare il 118, anche perché era in maglietta e scarpe da ginnastica, e una notte all’addiaccio poteva essere molto rischiosa.

Di solito in casi come questo decolla l’elicottero da Borgosesia. Ma c’era un po’ di nebbia, per cui si è deciso di far alzare il 118 di Aosta. Che ha recuperato e portato in salvo l’escursionista. Ma in Valle d’Aosta sono in vigore norme che prevedono che interventi non salitari (vale a dire dovuti di fatto a imperizia della persona soccorsa), vadano pagati. Il conto sarebbe appunto di circa 2500 euro.

Da ricordare che a gennaio la stessa regola entrerà in vigore anche in Piemonte: da lì in avanti, a meno che non vi sia un infortunio, far alzare l’elicottero costerà sicuramente salato.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook