Cronaca Sessera, Trivero, Mosso -

Lutto nel tessile triverese che ricorda Sereno Barberis Negra

L’imprenditore aveva 81 anni ed era stato il fondatore della filatura cardata Edelweiss di frazione Pratrivero.

Masserano chiede

Lutto nel mondo del tessile triverese. È mancato a 81 anni l’imprenditore Sereno Barberis Negra.

Tessile triverese ricorda Sereno Barberis Negra

Cordoglio a Valdilana per l’improvvisa scomparsa dell’imprenditore tessile Sereno Barberis Negra. Anche se da tempo non abitava più in paese, l’uomo era molto conosciuto nel Triverese per aver fondato e gestito per molti anni la filatura cardata Edelweiss di Pratrivero, che si trova lungo la strada che porta verso la frazione portulese Scoldo.

Il funerale in forma privata

Il funerale di Barberis Negra è stato celebrato in forma privata lo scorso mercoledì, 13 ottobre, nella basilica antica del santuario di Oropa, ed è stata data notizia della sua scomparsa solo dopo le esequie. L’uomo, che aveva 81 anni, era infatti molto riservato; e la famiglia ha voluto rispettare questa sua discrezione.

LEGGI ANCHE: Addio nonna Stella, centenaria della valle di Mosso

L’imprenditore lascia nel dolore i figli Annalisa, Maura, Delfo e Paolo con le rispettive famiglie, Titti, Lauretta e Emanuela e chi lo ha conosciuto e gli ha voluto bene. La messa di trigesima sarà celebrata lunedì 15 novembre nella chiesa parrocchiale di Pratrivero. Gli amici del paese avranno quindi modo di celebrarne ancora una volta il ricordo.

Un’azienda che aprì il mercato all’Europa e al nord Africa

Barberis Negra aveva iniziato, sulle orme del padre Delfo, con un’azienda tessile in frazione Pratrivero (che però nel 1965 era andata in fiamme). Aveva quindi acquistato altri terreni e realizzato la nuova filatura cardata, quella ancora oggi in attività.

Negli anni l’azienda, grazie al suo supporto, è cresciuta e si è ampliata con l’acquisizione di altri fabbricati diventando leader del settore e aprendo il mercato all’Europa e al nord Africa.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.