Seguici su

Cronaca

Migranti bloccati dalla neve a 2.000 metri: salvati dal Soccorso alpino

Pubblicato

il

Migranti bloccati dalla neve a 2.000 metri: salvati dal Soccorso alpino. Erano in cinque: uno di loro stava andando in ipotermia.

Migranti bloccati dalla neve a 2.000 metri: salvati dal Soccorso alpino

Intervento notturno dei tecnici del Soccorso alpino nel comune di Bardonecchia (Torino) per soccorrere un gruppo di migranti rimasti bloccati dal maltempo (neve e freddo) intorno a quota 2.000 metri lungo il sentiero che conduce al Colle del Frejus. Lo riporta Prima Torino.

L’allarme è giunto dalla centrale dei vigili del fuoco intorno l’altra notte alle 3, ma senza una localizzazione precisa. In seguito, parlando direttamente con i dispersi al telefono è stato possibile capire che si trovavano nei pressi di una caserma abbandonata e indicare loro di rifugiarsi all’interno dove è presente il ricovero estivo di un alpeggio.
LEGGI ANCHE: Traditi dalla nebbia sul Monte Granero tra Val Pellice e Valle Po

Portati in salvo dal Soccorso alpino

In seguito una squadra a terra composta dai tecnici del Soccorso alpino e speleologico, del Soccorso alpino della guardia di finanza e dei vigili del fuoco è partita a piedi camminando per circa un’ora fino a raggiungere i dispersi. Erano in cinque, di cui uno che accusava condizioni di lieve ipotermia.

Ma grazie ai generi di conforto e ad alcuni capi di abbigliamento portati dalla squadra sono riusciti a scendere a valle a piedi fino alla strada carrozzabile dove sono stati presi in carico dalle autorità intorno alle 7 di questa mattina.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *