Seguici su

Cronaca

Neonata in grave crisi respiratoria rischia di soffocare: salvata da due finanzieri

Pubblicato

il

Neonata in grave crisi respiratoria rischia di soffocare: salvata da due finanzieri. Un provvidenziale intervento che ha salvato la vita della piccola Sofia, appena un mese di vita.

Neonata in grave crisi respiratoria rischia di soffocare: salvata da due finanzieri

Il provvidenziale intervento di una pattuglia della Guardia di Finanza di Alessandria si è rivelato fondamentale per salvare la vita di Sofia, una bambina di appena un mese di vita che stava soffocando.

Il fatto è accaduto ad Alessandria nella notte tra l’8 e il 9 dicembre, quando il maresciallo ordinario Antonio D’Eustacchio ed il vicebrigadiere Marco De Musso, impegnati in un normale servizio di controllo del territorio, hanno notato lungo la via una madre disperata con una neonata in braccio. Erano in attesa dell’arrivo di un’ambulanza del 118 precedentemente allertata perché la figlia non riusciva più a respirare.

I militari, attuando la manovra GAS (guardo, ascolto, sento), appresa durante i corsi di primo soccorso, hanno verificato le condizioni della piccola e intanto hanno istruito la madre su come mantenere la figlia in posizione di sicurezza.
LEGGI ANCHE: Bielmonte, bambina salvata da una coppia

Trasportata in ospedale

Avendo capito che non c’era tempo per attendere l’arrivo degli operatori del 118, in quanto la neonata, nel frattempo, aveva assunto un colorito cianotico, i finanzieri hanno deciso di accendere sirena e lampeggianti e trasportare con la loro autovettura di servizio la madre e la figlia al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale infantile “Cesare Arrigo” di Alessandria dove è stata affidata ai sanitari e immediatamente ricoverata.

Ritornata a casa

I finanzieri sono rimasti in ospedale ad attendere il responso dei medici arrivato dopo circa 20 minuti: la piccola era salva. Sofia è rimasta in osservazione ancora un giorno, dopodiché è potuta tornare a casa dalla sua famiglia.

Su Prima Alessandria leggi “Neonata in grave crisi respiratoria rischia di soffocare, salvata da due finanzieri”

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *