Seguici su

Cronaca

Quindici persone bloccate sopra Oropa

Pubblicato

il

Quindici persone bloccate mentre scendevano dal Colle della Barma, sopra Oropa: intervento del Soccorso alpino.

Quindici persone bloccate

Una comitiva di quindici persone, di cui una con una sospetta frattura alla gamba, è rimasta bloccata mentre scendeva dal Colle della Barma, sopra Oropa. L’allarme è scattato intorno alle 19 di domenica sera. Il gruppo si trovava circa a 2.100 metri di quota.

I soccorsi

È intervenuto quindi il Soccorso alpino e speleologico piemontese. Grazie alla disponibilità delle Funivie di Oropa, una prima squadra è stata trasportata alla stazione di monte. Da qui ha raggiunto a piedi il gruppo. L’infortunato, che aveva anche un principio di ipotermia, è stato stabilizzato. Nel frattempo, sempre in funivia, è stato organizzato il trasporto in quota delle altre squadre e del materiale per il recupero.

In barella

Dopo aver raggiunto la comitiva a piedi, i soccorritori hanno messo in barella l’infortunato, procedendo con una serie di calate con le corde per oltre 300 metri. Dalle piste da sci è stato poi trasportato a piedi fino a Oropa e affidato all’ambulanza per l’ospedalizzazione. Il resto della comitiva è stato accompagnato a piedi al parcheggio.

Immagine di repertorio

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *