Seguici su

Cronaca

Recuperato nella notte lo scalatore caduto per una decina di metri

Pubblicato

il

Recuperato nella notte lo scalatore caduto per una decina di metri. Tragedia sfiorata in val Maira. L’uomo ha riportato un trauma toracico e ad un arto superiore. A causa del buio non si è potuta inviare l’eliambulanza. I soccorritori sono intervenuti a piedi e con gli sci.

Recuperato nella notte lo scalatore caduto per una decina di metri

Si è concluso nella notte tra venerdì e sabato l’intervento di recupero del Soccorso alpino e speleologico piemontese in val Maira. Lo scalatore che nel tardo pomeriggio di venerdì è caduto per una decina di metri nella zona tra Rocca e Torre Castello, nel Comune di Acceglio (Cuneo), fortunatamente non aveva riportato gravi lesioni a seguito dell’incidente. Lo riportano i colleghi di Prima Cuneo.

Lo scalatore era caduto per una decina di metri

Lo scalatore insieme ad un compagno di cordata stava percorrendo il “Camino Palestro”, quando è precipitato per una decina di metri. Partito subito l’allarme, ma a causa del buio non era possibile inviare l’eliambulanza del 118. I soccorritori sono quindi partiti, salendo a piedi e con gli sci da Chiappera verso il Colle Greguri lungo un percorso impervio, ma libero dalla neve.

Le operazioni di recupero

Mentre il compagno di cordata è stato raggiunto sulla cengia sotto la cima, una squadra di tecnici si è calata nell’intaglio tra Rocca e Torre Castello per recuperare lo scalatore caduto, le cui condizioni, nonostante l’incidente, erano fuori pericolo.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *