Seguici su

Cronaca

Rifiuti illeciti e sequestro da 6 milioni: coinvolto 49enne di Boca

Pubblicato

il

Confiscati beni

Rifiuti illeciti e sequestro da 6 milioni: coinvolto 49enne di Boca ora trasferitosi in Lombardia.

Rifiuti illeciti e sequestro da 6 milioni

Anche un imprenditore di Boca è finito nell’inchiesta sui rifiuti illeciti avviata dalla procura di Brescia. La Dia, i carabinieri forestali e la polizia giudiziaria hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare nei confronti di due imprenditori operanti nel settore dei rifiuti. Applicato anche un decreto di sequestro preventivo.
LEGGI ANCHE: Rifiuti illegali per la tangenziale di Fara? Indagine in corso

Due imprenditori indagati

Il sostituto procuratore Mauro Leo Tenaglia ha sottoposto all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria di due imprenditori: un 58enne residente a Erbusco, e un 49enne di Boca, ma trasferitosi in Lombardia. È scattato inoltre il sequestro preventivo di numerosi rapporti finanziari, immobili, compendi aziendali e quote delle società coinvolte nelle indagini, con sedi legali nelle province di Brescia, Mantova e Cremona, per un valore complessivo stimato in circa 6 milioni di euro.

Smaltimento illecito

L’operazione “Similargilla” risale a quattro anni fa e ha permesso di far scoprire un traffico di ingenti quantitativi di rifiuti che, attraverso la compilazione di una documentazione falsa, venivano illecitamente smaltiti sotto la veste di prodotti End-of-Waste, ovvero derivanti dal processo di recupero di rifiuti. Nello specifico, i rifiuti transitavano in un impianto del Mantovano e venivano illecitamente smaltiti in due siti del Bresciano, nonché in provincia di Verona e di Cremona.

Economia circolare farlocca

Gli imprenditori avrebbero proposto una “finta economia circolare”, che risponde a un sistema ben collaudato: un’impresa si offre sul mercato per fare attività di recupero di rifiuti, che riceve da molteplici fonti; invece di trasformarli in un “non-rifiuto” (End-of-Waste, o “cessazione della qualifica di rifiuto”), li cede senza aver completato il recupero lucrando su un ingiusto risparmio di costi, a scapito della salvaguardia dell’ambiente.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *