Seguici su

Attualità

Rifiuti illegali per la tangenziale di Fara? Indagine in corso

Pubblicato

il

Rifiuti illegali per la tangenziale di Fara? Sequestrato un impianto di rifiuti a Briona.

Rifiuti illegali per la tangenziale di Fara?

Terre e materiali provenienti da un sito in questi giorni al centro di un’indagine giudiziaria, sono stati utilizzati per realizzare la tangenziale di Fara Novarese. Un impianto di trattamento di terre da scavo e rifiuti da demolizione situato a Briona, in frazione Proh, è stato infatti sottoposto a sequestro preventivo dalla polizia giudiziaria ambiente della Procura di Novara e dal gruppo carabinieri forestali.

Sequestro preventivo

Il reato contestato è di discarica abusiva su 50mila metri cubi di rifiuti terrosi. La ditta, tra le varie opere, ha anche fornito le terre per la realizzazione della tangenziale di Fara, di prossima apertura. Il sequestro preventivo è stato disposto dal Gip di Novara, che ha contestato la legittimità dell’autorizzazione provinciale al trattamento di rifiuti terrosi e da demolizione, di cui è titolare l’azienda.

Rischio di inquinamento

La mancata sottoposizione delle terre e dei rifiuti da demolizione ai trattamenti previsti per legge ne impedisce il loro recupero e non dà alcuna certezza di salubrità del prodotto finito (terre, sabbie e materiale da costruzione e da riempimento). È stato contestato il reato di discarica abusiva in quanto il magistrato ritiene che le terre ed i materiali siano illecitamente depositati sul sito dell’azienda ed illegalmente smerciati.

Provvedimento di confisca

Il reato di discarica abusiva, se confermato, oltre alle previste sanzioni penali, prevede anche l’applicazione del provvedimento di confisca. Pertanto, in caso di condanna, lo Stato acquisirebbe la proprietà dell’area, che dovrebbe essere sanata a spese dell’attuale titolare.
LEGGI ANCHE: Briona sequestrata discarica abusiva: la terra usata per la tangenziale di Fara

Indagini in Provincia

Intanto si sta procedendo a una serie di acquisizioni documentali. Le terre e i materiali di recupero, infatti, sono stati utilizzati per diverse opere pubbliche, alcune appena concluse. Tra le più importanti, la tangenziale di Fara Novarese. Intanto anche l’ente guidato dal sindaco di Trecate, Federico Binatti, si è messa in moto, avviando una procedura interna volta a controllare gli atti amministrativi emessi dalla Provincia di Novara dal 2010 ad oggi.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *