Cronaca
Scarica di pietre provocata da stambecchi. Quattro feriti di cui due gravi
Scarica di pietre provocata da stambecchi. Quattro feriti di cui due gravi. Una comitiva di escursionisti travolta dalle rocce.
Scarica di pietre provocata da stambecchi. Quattro feriti di cui due gravi
Quattro escursionisti feriti, di due due in modo serio, a causa di una scarica di rocce che li ha travolti. E’ accaduto nella giornata di ieri, sabato 22 ottobre, poco sotto il rifugio Gabiet, nella zona di Gressoney. Secondo una prima ipotesi, la scarica sarebbe stata provocata da un banale passaggio di stambecchi in una zona dove le rocce presentano fessurazioni importanti.
LEGGI ANCHE: Escursionista di 49 anni muore travolto da una valanga
Un’escursione finita male
Il gruppo comprendeva in tutto dodici escursionisti. L’incidente è accaduto poco dopo il mezzogiorno, e a dare l’allarme sono stati gli stessi alpinisti della comitiva. Il gruppo è stato raggiunto dal Soccorso alpino valdostano.
I feriti sono stati trasportati all’ospedale di Aosta con un elicottero, gli altri sono scesi a piedi. Sono quattro, come accennato, le persone che hanno avuto bisogno dell’intervento dei sanitari. Due, in particolare, hanno riportati traumi di una certa gravità.
L’ipotesi degli stambecchi
Si è ipotizzato che il distacco delle rocce sia stato attivato dal passaggio di un gruppo di stambecchi (la quota era intorno ai 2000 metri). Si è visto che in quella zona le rocce sono molto frammentate e in situazione di stabilità precaria, per cui basta un movimento anche modesto per innescare il movimento a cascata.
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook