Cronaca
Scuola Korczak: le maestre subito a processo
Scuola Korczak di Vercelli, le indagini arrivano già a processo. A finire nei guai per maltrattamenti nei confronti dei bambini tre maestre arrestate a novembre.
Scuola Korczak: l’incubo è finito
Tre maestre dell’infanzia dal 23 novembre sono ai domiciliari. L’altro giorno a Vercelli si è svolta la prima udienza davanti al gip che ha fissato il processo con giudizio immediato per il prossimo 4 aprile. Per tute l’accusa è di maltrattamenti, alcune devono rispondere anche di abbandono di minore. A processo finirà anche una quarta maestra che però è in pensione da settembre e nei cui confronti non sono stati presi provvedimenti restrittivi.
Lunga indagine
E’ stato grazie alle telecamere nascoste se gli inquirenti sono riusciti a capire cosa stesse avvenendo all’interno dell’asilo. Alcuni genitori insospettiti si erano rivolti alla squadra mobile di Vercelli che ha avviato le indagini. In totale sono 52 i casi di violenza fisica e psicologica individuati nell’arco delle indagini, una ventina sono stati ritenuti maggiormente gravi. Le immagini della scuola Korczak hanno fatto il giro dei Tg nazionali, terribili le scene viste con le maestre che a forza di urla, minacce e strattoni imponevano un rigido silenzio ai piccoli.
Nei confronti delle insegnanti è stato avviato anche un procedimento disciplinare da parte della scuola.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook