Seguici su

Cronaca

Serravalle saluta Edoardo: il paese immortalato nelle sue fotografie

Pubblicato

il

Lavorò in cartiera, alla Ragno e in un’altra ditta

Serravalle piange Edoardo Milani. L’uomo, deceduto all’età di 67 anni qualche giorno fa, era molto conosciuto in paese. Prima di andare in pensione aveva lavorato in Cartiera. «Faceva il meccanico ed era un tuttofare – spiega la figlia Michela -. Aveva poi lavorato alla Ragno e infine in un’altra ditta di Serravalle». La sua grande passione era la fotografia: molti lo ricordano mentre indossava gli occhiali per regolare l’obiettivo e raccogliere con uno scatto uno scorcio di vita o di paesaggio. «E’ stato uno dei primi componenti del Circolo fotografico di Borgosesia – prosegue la figlia -. Gli piaceva molto scattare fotografie e partecipare alle uscite promosse dal gruppo. Condivideva questa passione con il suo miglior amico, Vincenzo Ippolito».

Tra i passatempi che il serravallese amava coltivare c’era poi anche la pesca e il gioco con le carte. «Spesso con suo cugino Giovanni Soncin prendeva il suo borsone per andare a pescare – prosegue Michela Milani  ed era proprio una passione che cercava di coltivare ogni volta che poteva. Amava inoltre giocare a carte con i suoi amici». Qualcuno ripensando a Milani lo rivede passeggiare lungo le principali vie di Serravalle con il sorriso, immancabilmente. 

«Era sempre solare – ricorda la figlia –, era un uomo di spirito che faceva sempre battute ironiche, ultimamente però stava combattendo contro un tumore che purtroppo se l’è portato via. Vorrei ringraziare a tal proposito tutti coloro che gli sono stati vicino ed in particolare l’infermiere Giovanni che gli ha prestato le cure domiciliari». Il serravallese lascia la moglie Piera, la figlia Michela, la nipote Gaia e le sorelle Elisabetta e Marisa.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook