CronacaFuori zona
Si perde nei boschi durante la raccolta di funghi, salvato dai vigili del fuoco
L’uomo si era allontanato dal gruppo e non riusciva a tornare: soccorso grazie al coordinamento tra elicottero e squadre a terra.

Si perde nei boschi durante la raccolta di funghi, salvato dai vigili del fuoco. Un 67enne impegnato in una battuta di funghi con un gruppo di amici è stato protagonista di un intervento di soccorso nel pomeriggio di mercoledì 24 settembre, nei boschi del comune di Druogno, in Val Vigezzo.
Si perde nei boschi durante la raccolta di funghi, salvato dai vigili del fuoco
Durante l’escursione, l’uomo si è allontanato dal gruppo e ha perso l’orientamento, finendo in una zona isolata e difficilmente accessibile. Preoccupati dal suo ritardo al punto di ritrovo stabilito, gli amici hanno subito allertato i soccorsi.
LEGGI ANCHE: Cercatore di funghi cade in un canalone a Rimella: ricoverato in codice rosso
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con l’elicottero “Drago” proveniente da Malpensa, che ha localizzato il cercatore di funghi. Grazie a una manovra di verricello, il 67enne è stato recuperato e trasportato in sicurezza in località Baitina, dove ad attenderlo c’erano le squadre di terra del soccorso alpino e dei Vigili del Fuoco.
L’uomo è stato trovato in buone condizioni di salute e senza ferite, e ha potuto così tornare tranquillamente dai suoi amici. Non è il primo episodio che vede protagonisti cercatori di funghi: nei giorni scorsi una persona aveva anche perso la vita.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook




