Seguici su

Cronaca

Solo per il Canadair si pagherà circa 500mila euro

Pubblicato

il

Per far muovere un Canadair la spesa ammonta a 50mila euro al giorno. E’ facile fare un conto quindi su quanto è costato, solo per l’utilizzo dei mezzi, l’incendio in alta Valsessera.

Per far muovere un Canadair la spesa ammonta a 50mila euro al giorno. E’ facile fare un conto quindi su quanto è costato, solo per l’utilizzo dei mezzi, l’incendio in alta Valsessera. Sono nove i giorni di durata dell’incendio, ma solo per quattro giorni i Canadair sono rimasti a terra, ma qualche volta hanno volato addirittura quattro apparecchi contemporaneamente. E poi ci sono anche gli elicotteri. Insomma la spesa si aggira attorno ai 500mila euro, un costo ingente che sarà a carico dei contribuenti se non dovesse trovarsi il piromane che ha prodotto questo scempio. Oggi è stata giornata di bonifica e soprattutto si è proseguito a monitorare la situazione. Finalmente alzando gli occhi non si vede più la coltre di fumo, anche guardando i monti colpiti dalle fiamme dalla webcam di Bielmonte finalmente si vede un cielo sereno.

Ma oltre al fattore economico c’è anche il danno ambientale, la natura ci metterà anni prima di tornare a rinverdire i fianchi dei monti andati in fumo, l’habitat è stato contaminato e anche gli animali selvatici dovranno trovarsi altri luoghi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook