Cronaca
Tre alpinisti bloccati in quota sul Monte Rosa
Tre alpinisti bloccati in quota sul Monte Rosa. I soccorsi sono riusciti a mettere in salvo gli escursionisti.
Tre alpinisti
L’intervento è stato portato a termine nella giornata nei giorni scorsi. L’impiego dell’elicottero era infatti impossibile a causa delle pessime condizioni meteo e della scarsa visibilità.
La vicenda
I tre avevano pernottato al rifugio Capanna Gnifetti, a quota 3.600 metri. La richiesta di aiuto ai soccorritori è arrivata poco dopo le 12, a causa dell’impossibilità di rientrare a valle in sicurezza vista la forte nevicata e di un piccolo infortunio occorso a uno di loro. Sono riusciti a dare la giusta posizione e i soccorsi hanno lavorato in sinergia per cercare di raggiungere il luogo indicato il prima possibile.
LEGGI ANCHR Escursionisti soccorsi in montagna, è polemica: lo sappiamo quanto costa un volo dell’elicottero?
Una squadra via terra composta da tecnici del Soccorso alpino valdostano (stazione di Gressoney) e da soccorritori del Sagf e del Cnsas di Alagna li ha raggiunti ed accompagnati nella discesa fino alla stazione di arrivo dell’impianto di Salati-Indren. I tre sono stati trovati in buone condizioni fisiche e non hanno avuto necessità di intervento sanitario. L’intervento si è concluso con un successo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook