Cronaca
Ultras dalla Svizzera per il derby Pro Vercelli-Novara
Evitato lo scontro solo grazie alle forze dell’ordine. Sono stati tutti rimpatriati senza vedere l’incontro, due i denunciati
E’ stato necessario l’intervento delle forze dell’ordine, domenica, per fermare alcuni ultras arrivati direttamente dalla Svizzera per “disturbare” il derby Pro Vercelli-Novara.
I tifosi, se così li si può definire, erano una trentina. Una volta arrivati a Vercelli, muniti di regolare biglietto per la partita, si sono prima intrattenuti in un bar poi hanno cercato il contatto con i tifosi della Pro. Lo scontro è stato evitato solo grazie al sistema di controllo e sicurezza organizzato dalla questura.
Gli ultras svizzeri (originari perlopiù da Albania, Turchia e Italia) sono stati fermati e identificati e per due di loro è scattata anche la denuncia per resistenza e lesioni. Una volta termine le operazioni di identificazione, sono stati tutti fatti ripartire alla volta della Svizzera, in quanto soggetti indesiderati e pericolosi per l’ordine e la sicureaa pubblica. Starà alle autorità elvetiche valutare eventuali Daspo internazionali.
Il Novara calcio ci tiene a precisare che nulla hanno a che fare con la loro tifoseria (che non ha alcun rapporto di gemellaggio con la tifoseria dello Zurigo).
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook