Cronaca
Una serata anti fumo in biblioteca a Trivero
Il Comune aderisce alla campagna anti tabacco
L’assessorato alla cultura del Comune di Trivero e l’associazione culturale “Il Prisma”, con il patrocinio dell’Ordine dei medici chirurghi della Provincia di Biella, presentano mercoledì 31 maggio alle 21 in biblioteca a Trivero l’incontro dal titolo “31 maggio: giornata mondiale senza tabacco”.
La giornata mondiale senza tabacco del 31 maggio, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è celebrata ogni anno allo scopo di incoraggiare le persone ad astenersi dal consumo di tabacco. Essa serve anche per fare il punto della situazione sulla diffusione del tabagismo nel mondo e per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti negativi che esso comporta sulla salute umana. Secondo i dati dell’OMS, ogni anno circa 6 milioni di persone perdono la vita a causa del fumo.
Nell’incontro interverranno: Il dr. Piero Balbo, Medico Pneumologo, Direttore della SC Malattie dell’Apparato Respiratorio Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” – Novara, parlerà di “TABACCO: un pericolo per la nostra salute” La dottoressa Cornelia De Marchi, Medico Psichiatra, già Responsabile dell’Ambulatorio Tabagismo di Cossato, ASL BI – Biella, ci spiegherà come difenderci dal tabacco. Ladottoressa Federica Bertelegni, Psicologa Psicoterapeuta, già Coordinatrice del SerT di Gattinara, ASL VC – Vercelli relazionerà su “MAI più FUMO: abitudine, motivazione, volontà”.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook