Seguici su

Cronaca

Valduggia ha dato l’addio a Carlo Iani

Pubblicato

il

Per decenni fu presidente della Società pescatori e del Consorzio Terrieri di Crabbia

Valduggia ha dato l’addio a Carlo Iani, ricordato in paese come una persona buona e sempre disponibile ad aiutare gli altri. Lo testimonia il gesto degli amici più cari, che hanno voluto accompagnarlo sulle spalle dentro la chiesa per il suo ultimo viaggio. E’ stato celebrato martedì mattina il funerale di Carlo Iani, morto domenica nella sua abitazione. Nato a Crabbia di Valduggia 81 anni fa, dalla sua amata frazione non si è mai allontanato. Dal matrimonio con Maria Amadi sono nati i figli Marco e Cristina. Non lasciava la sua frazione nemmeno per il lavoro: per moltissimi anni è infatti stato dipendente dell’azienda “Brv”, che ha sede poco distante da dove Iani viveva.

In paese verrà ricordato anche e soprattutto per il suo impegno nelle associazioni: per oltre vent’anni è stato socio attivo e presidente del Consorzio dei terrieri di Crabbia e per altrettanti due decenni ha guidato la Società pescatori di Valduggia, Cellio e Breia.
Ha portato avanti con dedizione e impegno i suoi incarichi finchè se l’è sentita: «Carlo è sempre stato un punto di riferimento per chiunque – lo ricorda il sindaco Pier Luigi Prino – e in modo particolare per Crabbia; qui ci siamo conosciuti tantissimi anni fa, essendo nati e cresciuti entrambi nella frazione. A Crabbia è stato per anni il presidente dei Terrieri e per tutti rappresentava una preziosa sicurezza. Potevi stare certo che se prendeva un impegno lo portava sempre a termine. Una figura come la sua mancherà a tutto il paese, a me in modo particolare perchè eravamo grandi amici».

Iani aveva una grande passione per la pesca, e fino al mese di marzo del 2012 è stato presidente dell’associazione pescatori Valduggia, Cellio e Breia. Amava la pesca: ha conosciuto questo mondo quando era ancora un bambino, era stato suo nonno a portarlo le prime volte al fiume. C’era voluto poco perchè si appassionasse a questo sport, che gli ha dato la possibilità di conoscere molte persone con cui vivere momenti all’aria aperta. «Entrambi appassionati di pesca – lo ricorda Giuseppe Cossa, socio da anni dell’associazione pescatori di Valduggia – con il tempo siamo diventati grandi amici. Carlo è stata una delle persone più attive, fidate e buone che io abbia mai incontrato. Quando è stato ai vertici del nostro gruppo ci ha sempre messo molto impegno, non si è mai lamentato e ha sempre dato il cento per cento. Trovava sempre del bene in tutte le situazioni e in tutte le persone che incontrava, era un uomo positivo, su cui ci si poteva sempre contare».
Il funerale di Iani è stato celebrato a Valduggia nella chiesa di San Giorgio dal parroco don Dante Airaga con la partecipazione del parroco borgosesiano don Ezio Caretti. L’uomo ha lasciato la moglie Maria Amadi, i figli Marco e Cristina e i fratelli Walter e Adriano.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook