Seguici su

Cronaca

Vandali a Borgo, transenna staccata e gettata nel rio Rozzo

Pubblicato

il

Lungo la stradina che collega via Fornace con via Marconi

La transenna divelta e gettata nel corso d’acqua. L’episodio è accaduto nel fine settimana lungo la stradina che collega via Fornace con via Marconi, all’altezza del ponticello sul rio Rozzo. A notare e segnalare l’accaduto sono stati diversi borgosesiani che utilizzano il percorso per scendere verso il centro città. La transenna è già stata ripristinata. 

Il fatto risale probabilmente nei giorni fra giovedì e domenica, e sembrano esserci pochi dubbi che si tratti di un gesto vandalico. Percorrendo la stradina, comoda per chi a piedi o in bicicletta voglia arrivare in centro da via Fornace, s’incontrano tre serie di traverse: una, quella in questione, appena prima del ponticello e le due altre in prossimità dell’ingresso e dell’uscita della galleria sotto la ferrovia.

La loro funzione è di impedire il transito a qualunque tipo di mezzo a quattro ruote, che se di piccole dimensioni riuscirebbe probabilmente a passare sia sul ponticello che sotto la galleria. E molti anni fa, infatti, prima che le transenne venissero posizionate, qualcuno ci aveva provato a sperimentare il percorso alternativo, ma vietato visto che è pedonale.

Recentemente era stata eseguita una manutenzione e le ringhiere del ponte tinteggiate di verde. L’episodio non è una novità assoluta: in passato si era visto spuntare tra i sassi del rio persino un computer. Quello è l’ultimo tratto scoperto del rio Rozzo, che nella parte finale del tragitto, sino a Montrigone, è interrato. 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook