Seguici su

Cronaca

Varallo, vandalismi e schiamazzi in piazza Ferrari

Pubblicato

il

Esasperati i residenti: «Una situazione che va avanti da mesi, non se ne può più»

Grida, schiamazzi e la piazza delle scuole elementari “maltratta” ogni fine settimana. A segnalare una situazione che a quanto pare si protrae da mesi, e ormai diventata insopportabile, sono alcuni cittadini che abitano in piazza Ferrari. «La nostra non vuole essere assolutamente una protesta o che altro – sottolineano – ma solo ed esclusivamente un appunto su ciò che avviene. Da più di un anno nelle serate di venerdì e sabato, per cui quando all’indomani non vi è scuola, e l’estate scorsa tutte le sere, la situazione è assai fastidiosa».

Le serate si trasformano spesso in un incubo: «Negli orari compresi tra le ventidue e l’una e trenta di notte – continuano i residenti – gruppi di ragazzini maleducati, e diremmo veri e propri vandali, “violentano” la piazza e tutto ciò che vi è attorno».
Oltre a urla, grida e schiamazzi, a finire nel mirino dei ragazzini sarebbero anche gli arredi della piazza e la scuola stessa. «Pallonate contro il portone e le cancellate della scuola – racconta ancora chi vede quanto succede dalle finestre di casa -, panche ribaltate. I ragazzi scavalcano ed entrano nel parchetto delle elementari, maltrattando con violenza i giochi dei bambini, altalena, scivoli e gazebo».

Ma la cosa più grave secondo i residenti, oltre al disturbo che recano, sono gli episodi di vero e proprio vandalismo nei parcheggi sotterranei alla piazza. «Dispetti alle auto e alle cose e come se non bastasse accendono fuochi e petardi e dalle griglie superiori al parcheggio li gettano sotto, incuranti del rischio creato per la presenza delle auto. Facciamo presente che la gente paga il permesso per utilizzare il posteggio».