Seguici su

Cronaca

Volontario antincendi appiccava i fuochi di proposito: radiato e condannato

Pubblicato

il

Volontario antincendi appiccava i fuochi di proposito: radiato e condannato. Episodio incredibile: l’uomo è stato individuato dopo una certosina indagine dei carabinieri forestali.

Volontario antincendi appiccava i fuochi di proposito: radiato e condannato

L’operatore volontario antincendi, che doveva segnalare e spegnere i roghi, li appiccava lui di proposito. E’ stato però smascherato dai carabinieri, condannato (due anni di carcere) ed espulso dall’Aib del Piemonte. Un episodio incredibile riportato da Prima Torino.

Pena patteggiata

Un appartenente al corpo volontari Antincendi boschivi del Piemonte ha patteggiato la pena di anni due di reclusione poiché ritenuto responsabile dal Tribunale di Torino di aver appiccato due incendi nel Comune di Valgioie all’inizio dell’anno. A seguito di ripetuti eventi di incendi in una particolare area della bassa Valsusa, i carabinieri forestali hanno attivato indagini di polizia per risalire ai responsabili.
LEGGI ANCHE: Borgosesia butta le braci e provoca un incendio

Incendi facili da spegnere

La particolarità sulla quale si sono concentrati gli investigatori era che gli incendi, non di grandi dimensioni, si sviluppavano a ridosso di vie di comunicazione e in luoghi facilmente accessibili da parte dei soccorritori, che riuscivano quindi ad estinguerli in breve tempo e piuttosto agevolmente. In pratica il piromane dava fuoco alle sterpaglia ma in posti dove poi sarebbe stato semplice lo spegnimento. Alla fine è emerso un unico sospettato, un uomo appartenente alla locale squadra di spegnimento dei Volontari Aib.

Poi aiutava a spegnere i fuochi

L’attività successiva di controllo, pedinamento e osservazione ha consentito di ricondurre inequivocabilmente al fatto che fosse stato lo stesso volontario ad aver appiccato almeno due degli incendi contestati. Lo stesso incendiario aveva partecipato successivamente alle fasi di spegnimento insieme alla squadra Aib di appartenenza.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *