Cultura e turismo
A Rossa ogni sei abitanti uno suona nella banda
Venerdì il sodalizio ha festeggiato il suo anniversario
Rossa si scopre terra di artisti: c’è un musicista ogni sei abitanti e una Filarmonica tra le più antiche dell’alta Valsesia. Venerdì 8 la Filarmonica musicale di Rossa ha celebrato i 135 anni di fondazione della società e festeggiato la patrona Santa Cecilia. «Per la verità fin dal 1850 vi era già un gruppo di musici che rallegrava le feste civili e religiose, ma i registri contabili e delle assemblee, in possesso della società, partono ufficialmente il 26 novembre 1882», spiegano dall’associazione.
La Filarmonica si è presentata a questo appuntamento in grande spolvero: 29 sono i soci effettivi che prestano servizio sotto la guida del maestro Daniele Arbellia eseguendo numerosi servizi in paese ma anche fuori paese dove è molto apprezzata. Oltre ai vari concerti, infatti diverse sono le trasferte che vengono organizzate riscuotendo sempre un grande successo.
Ma c’è anche una ulteriore curiosità da notare, come spiegano dal sodalizio: «Se si considera il numero dei musici effettivi, tutti rossesi, su una popolazione di circa 180 residenti, si può ben dire che la favolosa storia, che dura ufficialmente da 135 anni, continua nella sua tradizione ben radicata considerando anche che è composta da tanti giovani e questo fa guardare con fiducia al futuro».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook