Notizia Oggi Borgosesia > Cultura e turismo > Alpàa Varallo apertura e concerto della banda | Programma giorno 1
Cultura e turismo Varallo e Alta Valsesia -

Alpàa Varallo apertura e concerto della banda | Programma giorno 1

Si inaugura nel pomeriggio la principale manifestazione della Valsesia: in serata concerto per i 200 anni della "Cittadina"

Alpàa Varallo oggi l’apertura della manifestazione, e in serata il concerto della banda cittadina che festeggia i 200 anni

Alpàa Varallo inizia la grande festa

Sarà la banda “Città di Varallo” ad aprire questa sera (venerdì) la serie di grandi concerti che caratterizzeranno le dieci serate dell’Alpàa. Un onore dovuto: il gruppo celebra infatti in questo 2018 i 200 anni di attività, confermandosi come uno dei sodalizi di gran lunga più longevi di tutto il panorama valsesiano. Appuntamento alle 21 davanti al palco di piazza Vittorio. Tra l’altro, la “Cittadina” è reduce da un altro fine settimana di festeggiamenti: tra sabato e domenica scorsi i musicisti diretti dal maestro Dario Colombo hanno celebrato il compleanno assieme alle bande di Borgosesia, Plello, Romagnano, Ghemme, Rossa-Boccioleto, Quarona e la fanfara francese “Les Gars de Joux”, gemellata con la banda varallese.  A parte la banda, la giornata di oggi è quella dell’apertura ufficiale della manifestazione più importante della Valsesia. L’inaugurazione della festa è in programma per le 18 nella piazza del gusto (piazza San Carlo), e a seguire ci sarà il rinfresco per tutti. Da qui, il via a tutte le attività: gli stand, l’area artigianato, i divertimenti, le Pro loco al Parco D’Adda, lo spazio della Valmastallone, il parco giochi Chicco, il luna park… dieci giorni tutti da vivere.

Il programma della giornata

  • Parco D’Adda. Ampia rassegna di gastronomia e piatti della zona al Parco D’Adda con le Pro loco della valle. In programma dalle 21 la musica dal vivo di Tequila.
  • Chiringuito. All’ingresso del Parco D’Adda musica e animazione al Chiringuito: venerdì sera la consolle sarà affidata a Delpo Dj e Rufus Dj
  • Valmastallone. Novità di quest’anno, le Contrade storiche di Varallo ospiteranno eventi, degustazioni e laboratori che porteranno in vetrina la vallata del Mastallone. Venerdì in programma l’iniziativa “Su il sipario… la Valmastallone di presenta!”, durante il quale verranno illustrati tutti gli eventi in programma in questi giorni.
  • Piazza del gusto. In piazza San Carlo tutte le sere cena con menù diversi preparati dai ristoranti della zona. Venerdì sera il Roccabar di Rocca pietra propone Raviolini del plin fatti in casa al Brasato, mentre il ristorante Alla Fonte di Prato Sesia preparerà medaglioni di scottona alla piemontese alla Bismark con patate ripiene alla toma di Piode.

Tutti i giorni all’Alpàa

  • In biblioteca. Per tutta l’Alpàa mostra “Puncetto di libri – Libri di puncetto”: oltre 900 disegni di puncetto, ognuno dei quali accompagnato dal rispettivo campione in filo. Ogni sera eventi e degustazioni di prodotti enogastronomici.
  • Contrade storiche. Prodotti tipici e piccoli artigiani, produttori e hobbisti animano per tutta la durata dell’Alpàa la Contrada del burro, quella della tela e quella del vino. Su queste si affacciano palazzi e palazzotti, le cui cantine sono diventate spazi espositivi. Nello spazio della Valmastallone tutte le sere degustazione di prodotti locali.
  • L’artigianato. Piazza Antonini e Palazzo d’Adda diventano il regno dell’artigianato valsesiano. Prodotti tipici e ogni sera dimostrazioni.
  • Villa Virginia. Nella storica villa che si affaccia sull’Allea di corso Roma, attualmente sede dell’Unione montana, l’esposizione “Lo spirito della montagna”: dipinti, creazioni e manufatti tessili.
  • Luna park. In piazza Garibaldi sarà aperto ogni giorno il luna park con sfere galleggianti, tappeti elastici, pesca verticale, pesca dei cigni, jumping, spara alle lattine, mini seggiolini e scivolo gonfiabile.
  • Parco giochi. Nel parco di Villa Durio, sede del municipio, per tutta la durata della manifestazione, parcogiochi Chicco con un’area allattamento e un’area cambio con fasciatoi e tutto il necessario.
  • Stand Notizia Oggi. In corso Roma, il nostro giornale allestisce un punto di incontro con i visitatori: a tutti verrà regalato un braccialetto fluo, e si potranno fare le foto per ricordare insieme a noi queste serate indimenticabili.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *