Seguici su

Cultura e turismo

Anche l’orchestra di Borgosesia aiuta la piccola Viola

Pubblicato

il

In onore di Santa Cecilia  il maestro Giancarlo Aleppo ha scelto e riorchestrato per l’ensemble di fiati una serie di colonne sonore di celebri pellicole

L’Orchestra di fiati ”Città di Borgosesia” ha festeggiato Santa Cecilia con un concerto basato sulle musiche da film. Per la serata al teatro Pro loco, venerdì scorso, il maestro Giancarlo Aleppo ha scelto e riorchestrato per l’ensemble di fiati una serie di colonne sonore di celebri pellicole. «I musici sono saliti ad uno ad uno sul palco del teatro – rileva Piera Mazzone direttrice della biblioteca di Varallo – accompagnandosi con le note del motivetto tratto da “Il ponte sul fiume Kway”, fischiettato nel film del 1957 dai prigionieri che entravano nel campo, seguito dalla “musica adrenalinica” di una selection da Indiana Jones.

Di nuovo un salto di registro, pigiando sull’accelleratore delle emozioni con “La vita è bella”, il film di Benigni in cui anche la musica di Nicola Piovani fu premiata con l’Oscar, e “Alladin”». Nell’intervallo tra la prima e la seconda parte del concerto il presidente del Corpo musicale, Guerrino Cereda, ha ringraziato per l’accoglienza e il calore il numeroso pubblico presente, dichiarandosi orgoglioso dei “suoi” musici. Il concerto è proseguito sulle tracce di Lawrence d’Arabia, poi con le musiche di “Balla con i lupi”, “L’amore è una cosa meravigliosa” e la “Marcia dei giocattoli”, prima dei bis richiesti a forza di applausi con Lullaby, scandita dalla tromba di Domenico Granieri. Le offerte raccolte durante la serata sono state destinate al Circuito Viola, l’associazione nata per aiutare una bambina di Civiasco affetta da una gravissima malattia neurologica, la polimicrogiria.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook