Cultura e turismo
Borgo, la Croce rossa consegna al Lions 600 paia di occhiali
Sono destinati ai paesi poveri
Un aiuto concreto alle popolazioni dei paesi poveri: il Lions Club Valsesia e la Croce Rossa di Borgosesia hanno raccolto oltre 600 paia di occhiali.
La Croce rossa ha consegnato gli occhiali al Lions, con un incontro nella sede di via Della Bianca, in modo che vadano a confluire al centro di raccolta e inviati per migliorare la qualità della vita di persone bisognose. In tutto sono stati 611 gli occhiali usati donati dai cittadini e raccolti dai volontari della Cri. Saranno ora puliti e suddivisi in base alle prescrizioni.
La collaborazione fra Lions e Croce rossa è attiva da anni per il progetto “Vision 2020” che «si prefigge di contribuire a eliminare entro il 2020 la cecità evitabile e curabile – come ricordato dal presidente del Lions club Valsesia Sergio Caneparo -. E’ questa una nostra attività ufficiale di servizio svolta in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità e altre venti organizzazioni mondiali non governative. Alla Croce rossa ci unisce l’identico obiettivo di promuovere sempre la dignità delle persone in ogni luogo, soddisfacendo i bisogni della collettività». Nel suo ringraziamento, il presidente del club di servizio ha ricordato «lo sforzo dei valsesiani che ha permesso di raccogliere più di seicento paia di occhiali che oggi ci vengono consegnati, uno sforzo che rientra in quel sacrificio che tutti i 46mila club Lions in tutto il mondo consente annualmente di raccogliere più di sei milioni di pezzi».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook