Seguici su

Cultura e turismo

Borgosesia frazioni al lavoro con fagiolate, trippe e busecche GALLERY

Pubblicato

il

Lo scorso finesettimana è stato all’insegna della gastronomia tipica del Carnevale

Pentole sul fuoco in occasione del Carnevale. Lo scorso finesettimana in diverse frazioni borgosesiane si sono ripetuti i tradizionali appuntamenti dedicati alla cucina tradizionale del periodo. Tra sabato e domenica è stata festa ad Agnona, Bettole, Vanzone e Rozzo. E domenica i sapori del carnevale arriveranno a Isolella.

Primi ad accendere i fuochi e a dar il via alla distribuzione della busecca del Bataru sono stati sabato mattina i cuochi del comitato carnevale di Agnona: il piatto servito per l’asporto nella piazza della frazione (dopo la benedizione del parroco don Giovanni Bossi) è stato consumato durante il pranzo che ha anticipato la partenza del “Saba Rutund”, il consueto e festoso corteo che ha animato il pomeriggio portando i partecipanti da Calco a piazza San Michele. A guidare la sfilata il Bataru e Mari Bela, Riccardo e Giulia Comoletti.

Sempre nella mattinata di sabato anche il comitato carnevale di Bettole si sono messi alle pentole: numerose le persone intervenute al parco Tulio Vidoni per ritirare la fagiolata del “butareu”. Insieme ai frazionisti presenti molte maschere di altri comitati venuti a rendere omaggi a Butareu e consorte, impersonati da Raffaele Ricciardi e Laura Pochetti.

Nel pomeriggio è stata la volta di Vanzone: nella piazza della frazione, i cuochi del circolo Terrieri, hanno preparato la 53ª edizione della trippa. Padroni di casa, le maschere Cagafeuch e Madame Flambè impersonate per il decimo anno da Fausto Tumiati ed Elisa Pasteris.

A chiusura del fine settimana dedicato al carnevale nelle frazioni, domenica mattina a Rozzo è stata preparata la fagiolata dei “tapinà”. Nel cortile della pizzeria “Al mangia e bevi” i cuochi del comitato hanno cucinato la pietanza poi distribuita ai numerosi intervenuti. A fare gli onori di casa, le maschere impersonate da Giovanni Marola e Antonella Frongia.

Domenica il carnevale arriva a Isolella: sarà preparata la paniccia, che potrà essere ritirata per asporto (distribuzione dalle 11.30) oppure consumata al pranzo in sede. Per prenotarsi al pranzo, telefonare al 347.6894.934 (Cristiano). Consumata la paniccia, il carnevale di Isolella chiuderà i festeggiamenti nel tardo pomeriggio con il rogo della maschera.