Notizia Oggi Borgosesia > Cultura e turismo > Carrellata di iniziative a Varallo per festeggiare il Natale
Cultura e turismo Varallo e Alta Valsesia -

Carrellata di iniziative a Varallo per festeggiare il Natale

Chi acquista nei negozi cittadini parteciperà all’estrazione di ricchi premi

Varallo si prepara all’arrivo del Natale con una carrellata di iniziative,  programmate dal Comune in collaborazione con la Pro loco Varallo, l’associazione Vecchie Contrade, l’Ascom, l’Associazione 24, c’è anche la volontà di favorire il commercio cittadino: «Quest’anno – spiega il sindaco Eraldo Botta – chi acquista nei negozi di Varallo avrà diritto, lasciando il proprio numero telefonico, a partecipare al sorteggio di ricchi premi. Si tratta di una proposta nuova per incentivare il commercio».

Dal 3 dicembre al 15 gennaio tornerà in piazza Vittorio la pista di pattinaggio su ghiaccio aperta tutti i giorni dalle 15 alle 19 e dalle 20.30 alle 22 (ingresso gratuito, noleggio pattini 2 euro).

Le giornate di giovedì 8 e domenica 11 dicembre saranno animate dal trenino itinerante gratuito e fino al 15 gennaio il centro cittadino saranno allietato da musica natalizia. Sempre per la festività dell’Immacolata, l’8 dicembre ci sarà la lotteria di Babbo Natale e alle 16 a tutti i bambini verranno distribuiti palloncini luminosi e letterine che dalle ore 17 verranno lanciati dal ponte Antonini; a seguire spettacolo di luci sul fiume. Nel ponte dell’Immacolata, dall’8 all’11 dicembre, in piazza Vittorio il gruppo Ana di Varallo proporrà la castagnata alpina. Sabato 10 dicembre a partire dalle 15 giochi e divertimento per tutti i bambini in piazza Calderini con l’iniziativa “Aspettando il Natale” dell’associazione Vecchie Contrade.

Domenica 11, alle 11 del mattino arriverà in stazione il treno a vapore e in centro si potranno visitare i mercatini natalizi con hobbisti, antiquariato, collezionismo, enogastronomia. Allieterà la giornata un concerto di fisarmoniche, le donne in costume valsesiano e poi ci saranno panettone e vin brulè gratis per tutti. Alle 17.30 al teatro Civico si terrà il concerto “Christmas jazz party”. Domenica 18 tornerà in città il treno a vapore sempre alle 11 alla stazione, mentre alle 15 da Villa Durio partirà la grande parata di Babbo Natale con gli alunni dell’istituto comprensivo di Varallo, la banda cittadina, gli atleti dello Sci club Varallo, gli zampognari, i trampolieri e gli elfi accompagnati da Masha e Orso che distribuiranno dolcetti a tutti i bimbi e con la sua carrozza Babbo Natale. In piazza Calderini verrà allestito il presepe vivente con gli antichi mestieri e curiose novità. Chiuderà dicembre, nella serata di sabato 31, la grande festa di Capodanno in piazza Vittorio con la pista di pattinaggio aperta, l’animazione con Gigi Vigliani e musica dal vivo della band “8 Note».

Articolo precedente
Articolo precedente