Cultura e turismo
Coggiola si prepara per la festa della Paletta
Appuntamento per il finesettimana tra il 7 e l’8 ottobre.
Si avvicina la Sagra della Paletta. In questi giorni la Pro loco di Coggiola, che organizza l’evento “Paletta e dintorni”, sta mettendo a punto i manifesti e gli opuscoli della manifestazione. Il tradizionale appuntamento autunnale (questa sarà l’undicesima edizione) è in calendario nella serata di sabato 7 e nella giornata di domenica 8 ottobre e si terrà lungo la via principale del paese. Protagonista dell’evento è ovviamente la “Paletta”, il tipico prosciutto preparato con una ricetta locale.
Nella serata di sabato ci sarà la cena con prodotti tipici e quindi la musica con i “Blues brother show and friends”.
Domenica 8 ottobre invece il paese prenderà vita e si animerà con i vari stand con protagonisti anche i prodotti tipici. In mattinata concerto della banda “Giuseppe Verdi”, diretta da Andrea Vaudano.
Non mancherà lo spazio dedicato alla cultura con l’allestimento della mostra fotografica in occasione del cinquantesimo anniversario della gara in bicicletta Coggiola-Viera.
In programma anche la premiazione del trittico della Valsessera, cioè verrà dato un riconoscimento alle persone che hanno partecipato alla gara podistica Coggiola-Moglietti, alla Coggiola-Viera in bici e al Triathlon della Valsessera.
Lungo tutto il percorso della festa ci saranno varie animazioni come il truccabimbi, i commercianti si metteranno in piazza, ci sarà la musica delle street band e altre esibizioni che coinvolgeranno il pubblico. Sarà possibile pranzare in vari punti di ristoro, che saranno allestiti in varie parti del paese con protagonista il prosciutto della Paletta, il formaggio Macagno e altre specialità.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook