Notizia Oggi Borgosesia > Cultura e turismo > Comune Valdilana: poema sinfonico per celebrare la fusione
Cultura e turismo Sessera, Trivero, Mosso -

Comune Valdilana: poema sinfonico per celebrare la fusione

Questa sera al concerto di Natale al "Giletti" sarà presentato il brano "La via della lana".

Comune Valdilana: poema sinfonico per celebrare la fusione. Questa sera al concerto di Natale al “Giletti” sarà presentato il brano “La via della lana”.

Comune Valdilana: poema sinfonico per celebrare la fusione

Si intitola “La via della lana” e potrebbe essere una sorta di inno del nuovo Comune, o se non altro un inno alla sua nascita. E’ un brano musicale che il maestro Luciano Feliciani ha composto partendo da vecchi spartiti che parlano del territorio. Lo si potrà ascoltare per la prima volta domani sera, sabato 14 dicembre, alle 21 durante il tradizionale Concerto di Natale che verrà ospitato al teatro Giletti di Ponzone, con l’organizzazione del Comune e dell’associazione Euphòria.

Ricordo dei vecchi maestri

Il maestro Feliciani ha voluto ricordare, nella sua musica, Enrico Sabatini di Crocemosso, che ha composto la marcia intitolata appunto “Croce Mosso” ed è stato direttore della banda di Borgosesia. Poi vi compare Antonio Jezzi, che aveva diretto diverse bande locali e aveva scritto la marcia “Trivero”. Poi Domenico Bovio, già maestro di scuola elementare a Coggiola e Viera, autore di “Sul colle di Caulera”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente