Seguici su

Cultura e turismo

Da domani torna la festa celtica di Beltane

Pubblicato

il

Domenica anche le sacre unioni druidiche

Prenderà il via nel pomeriggio di venerdì 12 maggio, al parco Arcobaleno di Masserano, la 21ª edizione della Festa di Beltane, organizzata dall’Associazione Antica Quercia di Biella, presieduta da Ossian D’Ambrosio, in collaborazione con il Comune di Masserano. Ancora una volta, il grandioso parco ricavato dalla sistemazione di un’ampia area precedentemente destinata agli scavi, sarà la sede di una delle più importanti manifestazioni di cultura celtica a livello nazionale. Per tre giorni, da venerdì 12 sino al tardo pomeriggio di domenica 14 maggio, il parco di frazione Cacciano sarà popolato da migliaia di persone e personaggi che daranno vita a stages, incontri storico-letterari, momenti di spiritualità, musica e libagioni. Il programma è come sempre intensissimo e per l’evento, come ogni anno, sono attesi moltissimi appassionati provenienti da tutt’Italia, appartenenti a gruppi storici o semplici cultori di tradizioni celtiche e di vita all’aria aperta. L’apertura della festa è prevista per le ore 15 di venerdì 12 maggio e l’avvio del programma è fissato per le ore 17 con l’apertura dei campi storici ed i primi stages (tiro con l’arco, suono del corno e giochi di forza) a cura dei gruppi storici presenti alla manifestazione. Parallelamente prenderanno il via anche i giochi storici per adulti e bambini e gli stages di danza per adulti. Il primo approccio con la spiritualità celtica lo si avrà alle 18 con il “Percorso magico degli elementi” ed in serata con la “consacrazione del Labirinto”. Immancabili gli appuntamenti musicali che già nella serata di venerdì vedranno, dalle 21 sino a notte inoltrata, le esibizioni dei Drunk Man Walking con il loro celtic-folk-rok; quindi le danze sacre con Lusenta; lo spettacolo di fuochi e danze con Losna Fire per chiudere con il celtic-folk-rock dei Boira Fusca.

Sabato 13 maggio l’apertura delle manifestazioni è prevista per le ore 10 con una lunga serie di conferenze che si protrarranno sino al tardo pomeriggio nel corso delle quali si parlerà di magia, etica e simbolismo, neo-druidismo, piante, scrittura celtica e l’impatto su Madre Terra delle sostanze chimiche usate in agricoltura. Parallelamente si svolgeranno svariati stages sulle più diverse tematiche celtiche; alle 13 è prevista la pittura facciale per gli adulti e pe i bimbi ed ancora per i bambini è in programma la narrazione di fiabe celtiche. In altri angoli del parco, meno movimentati, sono previsti diversi momenti di spiritualità, dalle meditazioni all’accensione druidica dei fuochi di Beltane. In serata ancora musica con il concerto di Katia Zunino quindi, a seguire, The Clan con la loro folk-celtic music ed il folk medievale di Les Compagnons du Gras Jambon.
Domenica 14 maggio, giornata di chiusura della festa con apertura dei campi alle 10 ed alle 11 inizio delle conferenze previste sino a metà pomeriggio, affiancate dagli stages (tra questi anche alcune dimostrazioni di combattimenti storici) e da giochi e danze che culmineranno, alle 16,30, con il tradizionale “palo di maggio”. I momenti di spiritualità saranno concentrati soprattutto sulle “sacre unioni druidiche” in mattinata e sul “Concilio dei druidi” nel pomeriggio. L’ultimo concerto in programma, per quel che riguarda la parte musicale, è previsto per il pomeriggio alle 14 ed avrà quale protagonista il Green Circle cpn un repertorio folk-celtic. La chiusura della manifestazione è prevista per le ore 18.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook