Seguici su

Cultura e turismo

Domani a Varallo il “Gran bal d’la Veggia” con i Dughi

Pubblicato

il

Il Comitato di Varallo vecchio apre il carnevale al teatro Civico

Domani a Varallo inizia ufficialmente il carnevale. Come ogni anno ad “aprire le danze” sarà il comitato dei Dughi di Varallo vecchio con il tradizionale appuntamento con il “Gran Bal d’la Veggia” al teatro Civico.

Le iniziative prenderanno il via alle 18.30 al “Cortiletto Cafè” con l’aperitivo offerto dal comitato e proseguiranno con il veglione alle 22 che vedrà la presenza del gruppo musicale “Arcadia” che movimenterà la serata con la propria musica. Nel corso del gran ballo verrà presentato il gruppo mascherato che vedrà Fabio Alberti vestire per il secondo anno i panni del Dugo mentre il ruolo di Duga sarà ricoperto nuovamente da Laura Termignone, regina del carnevale di Varallo Vecchio da tre anni.

Anche il seguito viene riconfermato con la coppia composta da Giorgio Lanti e Debora Labarbuta. Venerdì i festeggiamenti carnascialeschi riprenderanno con la “Sfilata della Veggia Pasquetta”. Dalle 11 le vie del centro saranno percorse dagli “Sbandieratori di Asti” e dei “Musici e Alfieri di Nizza Monferrato”. Alle 11.45 il “Bar Moka” offrirà un aperitivo a tutti i partecipanti, mentre alle 15 avrà inizio, con partenza dal piazzale Mario Tancredi Rossi, il divertente corteo dove si conoscerà, sempre che le guardie riescano ad acciuffarla, l’identità della madre di Marcantonio.

La giornata sarà accompagnata dalla musica della banda cittadina e si concluderà con l’immancabile rogo della Veggia Pasquetta sul greto del Mastallone e la successiva cena all’interno della sede dei Dughi.