Seguici su

Cultura e turismo

Domenica a Cravagliana a raduno i costumi della val Mastallone

Pubblicato

il

Quarta edizione per un appuntamento che valorizza le tradizioni dell’alta Valsesia

Domenica Cravagliana ospiterà il raduno dei costumi della Val Mastallone. A organizzare l’evento, alla sua quarta edizione, è la Pro loco del paese. In arrivo i colori dei costumi tipici di Cravagliana, Cervarolo, Sabbia, Rimella, Fobello e Cervatto.

Si tratta di un evento che viene portato avanti per cercare di recuperare la memoria storica. Nel pomeriggio di domenica i colori degli storici abiti invaderanno il paese della Valsesia per mostrarsi al pubblico anche attraverso testimonianze ed esibizioni. «Sarà l’occasione per mostrare a tutti il volto della nostra storia e del costume tipico – spiega Gianmarco Regaldi, presidente della Pro loco di Cravagliana -. E’ un evento che dimostra anche la meravigliosa energia delle associazioni del territorio, in prima linea a combattere continuamente contando solo sulle proprie forze cercando di portare un po’ di vitalità in un contesto spesso avaro di soddisfazioni e supporti istituzionali».

Il raduno avrà inizio alle 15 con ritrovo nei pressi della chiesa parrocchiale dalla quale partirà la sfilata dei gruppi verso il campo sportivo, dove i costumi verranno presentati al pubblico. I momenti dedicati ai singoli gruppi verranno introdotti da un contributo realizzato per l’occasione da Claudio Bossi, noto al grande pubblico per il suo ultimo progetto sul Titanic nonché grande amico di Cravagliana. Lo studioso e autore negli anni ha speso molte energie raccogliendo materiale sulle tradizioni e sulla cultura del territorio.

Al termine delle esibizioni dei gruppi i prodotti enogastronomici tipici saranno protagonisti del rinfresco offerto dalla Pro loco Cravagliana, per terminare la giornata nel migliore dei modi. In caso di maltempo la manifestazione si terrà comunque, nella struttura coperta messa a disposizione dal gruppo alpini Cravagliana e Sabbia, sempre al campo sportivo di Cravagliana. L’invito è aperto a tutti per scoprire i segreti e i colori della Val Mastallone e dei suoi centri.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook