Seguici su

Cultura e turismo

GALLERY: Serravalle, la frazione Piane ricorda i volontari defunti

Pubblicato

il

La “Seconda di maggio” è stata dedicata a Orlando Fortunato e Ferruccio Fanucchi

A Serravalle la tradizionale “Seconda di maggio” è stata dedicata a Orlando Fortunato e Ferruccio Fanucchi. Lo scorso fine settimana il Priorato ha reso omaggio ai due volontari del gruppo, morti di recente: al termine della messa, celebrata da monsignor Gianluca Gonzino, ha preso la parola Andreina, moglie di Italo Mazzone: «In questa giornata vorremmo ricordare il nostro amico Orlando che si è sempre reso disponibile nel corso degli anni per tutte le iniziative. Ci ha lasciato una persona speciale che oggi desideriamo ricordare con un piccolo gesto».

Il gruppo di Piane ha poi inaugurato, in presenza dei famigliari di Fortunato, una targhetta per ricordare l’amico, che è stata collocata su un banco appena restaurato nella chiesa di San Carlo. «Il nostro pensiero va inoltre a Ferruccio, il grande musicista che ogni anno veniva ad allietare gli eventi di Piane – ha proseguito la volontaria – . Non dimenticheremo mai il suo aiuto».

Al termine della celebrazione i presenti hanno potuto tentare la fortuna alla pesca benefica oppure acquistare un pensiero per la propria mamma. In occasione della festa dedicata alle mamme il Priorato ha preparato delle confezioni con biscotti artigianali. A seguire, nel pomeriggio si è tenuto il tradizionale giro dei cortili. Accompagnati dalla banda musicale di Grignasco, i pianesi hanno fatto tappa in alcune abitazioni del paese gustando dolci e salatini. Terminato il giro tra le vie è stato celebrato il vespro. 

(clicca sulle foto per guardare la gallery)

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook