Seguici su

Cultura e turismo

GALLERY: A Ghemme il tradizionale pic-nic di Pasquetta

Pubblicato

il

Sono stati una cinquantina i partecipanti all’appuntamento lungo le rive del Sesia

Una cinquantina di persone ha sfidato il tempo incerto per festeggiare insieme la Pasquetta a Ghemme. La regione Ferrera, infatti, sulle rive della Sesia, ha ospitato anche quest’anno i festeggiamenti organizzati dalla Pro Loco per il Lunedì dell’Angelo.

Festa riuscita, dunque, anche se probabilmente il cielo minaccioso ha ridotto leggermente l’affluenza di pubblico, spingendo alcuni ghemmesi a rinunciare alla scampagnata all’aperto sulle rive del fiume. In un’area adeguatamente riparata, nella costruzione che una volta ospitava i macchinari necessari alla gestione di una roggia, i commensali hanno potuto sedersi ai tavoli e gustare il loro pranzo. “Principe” della giornata, naturalmente, il risotto: preparato dai volontari del sodalizio, il primo piatto è ormai diventato una sorta di tradizione per la giornata di Pasquetta. L’associazione ha inoltre offerto la colomba pasquale. Nel pomeriggio, infine, i volontari hanno organizzato alcuni giochi da fare in compagnia per animare la giornata. 

Il prossimo appuntamento con la Pro Loco ghemmese è imminente: martedì 25 aprile, infatti, verrà inaugurata la Mostra mercato del vino Ghemme docg, che proseguirà fino a domenica 7 maggio. In programma tante iniziative non solo per gli amanti del vino ghemmese e della gastronomia locale, ma anche per i cultori della storia e dell’arte delle Colline Novaresi.

Clicca su una foto per sfogliare la gallery

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook