Seguici su

Cultura e turismo

GALLERY: ben 237 atleti di corsa nel ricordo di Buonanno

Pubblicato

il

L’associazione Igea utilizzerà il denaro donato per rinnovare e aggiornare la strumentazione dell’ospedale di Borgosesia 

In 237 partecipanti alla gara podistica di Varallo. La serata di venerdì è stata caratterizzata non soltanto dalla voglia di gareggiare e conquistare il podio, ma soprattutto dalle finalità benefiche della seconda edizione del “Trofeo Memorial Gianluca Buonanno”. Un evento organizzato con la volontà di ricordare l’europarlamentare scomparso più di un anno fa a causa di un incidente automobilistico avvenuto sulla Pedemontana lombarda, nella sua parte meno conosciuta ai più quella della generosità e dell’altruismo. In tanti, adulti e bambini, hanno voluto essere presenti nonostante le temperature non proprio miti e iscriversi alle gare permettendo di raccogliere 1275 euro da donare a Igea. L’associazione, che si occupa di prevenzione e salute, utilizzerà il denaro donato per rinnovare e aggiornare la strumentazione dell’ospedale di Borgosesia con l’acquisto di nuove apparecchiature.

La corsa podistica non competitiva si è snodata per un percorso di sei chilometri tra le vie del centro cittadino. I primi a partire sono stati i più piccoli che si sono sfidati su di un tratto del percorso di gara di 800 metri mentre i cadetti, i ragazzi nati tra il 2002 e il 2003, sono partiti dopo in una gara a loro dedicata. Alle 20 è stata la volta degli adulti, la categoria più numerosa, che hanno corso per le vie cittadine di fronte a un pubblico numeroso. A tutti i partecipanti è stata consegnata una medaglia a ricordo dell’evento, mentre ai vincitori una coppa e altri premi.

«Siamo davvero molto soddisfatti – commentano gli organizzatori – perché anche quest’anno l’evento ha visto una partecipazione abbastanza numerosa da parte del pubblico. È stato bello vedere che vi hanno preso parte tanti bambini e tanti appassionati di corsa. Vogliamo inoltre ringraziare tutti coloro che hanno prestato il loro aiuto per la buona riuscita dell’evento. Tutto è stato reso possibile grazia alla solidarietà di numerose associazioni quali l’Avis, gli “Amici di Lourdes” e la Pro Loco che ha offerto un ottimo rinfresco a tutti i partecipanti, ma anche il comune di Varallo e all’“Atletica Valsesia”, in particolare a Lino Roncali, e a tutti gli sponsor che hanno donato i premi per gli atleti. L’intento sarà quello di ripetere l’evento anche il prossimo anno puntando a incrementare la partecipazione dei bambini e dei ragazzi che quest’anno sono stati in numero inferiore rispetto allo scorso anno e rispetto alle gare tenute in altri comuni».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook