Seguici su

Cultura e turismo

Gattinara, 16 squadre di basket per ricordare Paolo Lavezzi

Pubblicato

il

L’incontro è stato organizzato anche quest’anno dal gruppo di amici “El grande Baloncesto” con il patrocinio del Comune

Si è svolta l’altra domenica, al campo di basket di via Fornace a lui dedicato, la seconda edizione del torneo “3contre”, memorial per ricordare Paolo Lavezzi. L’incontro è stato organizzato anche quest’anno dal gruppo di amici “El grande Baloncesto”, un gruppo di appassionati di pallacanestro, con il patrocinio del Comune di Gattinara.

Sono state sedici le squadre che hanno partecipato alla giornata di sport, giocando a basket a tre per ricordare un giovane scomparso troppo presto, in un incidente stradale alle porte di Gattinara.  «Il Comune – commenta il sindaco Daniele Baglione – favorisce iniziative di questo tipo soprattutto quando si unisce lo sport a un’iniziativa benefica. Sono tanti i giovani che condividono la bella passione per il basket e, attraverso questa iniziativa, nel campetto dedicato a Paolo Lavezzi, si mantiene vivo il ricordo a la passione di un ragazzo che ci ha lasciati troppo presto».

Paolo Lavezzi, classe 1982, oggi avrebbe 35 anni. La sua storia è finita in una notte di ottobre, nel 2001, a causa di un incidente stradale, a soli 19 anni. Lavezzi stava tornando a casa insieme ad altri amici da una cena, a bordo della sua auto; appena entrato a Gattinara, all’altezza del santuario della Madonna di Rado, ha perso il controllo del mezzo e non ha impostato correttamente la curva, andandosi a schiantare contro la recinzione di un’abitazione. L’impatto è stato tremendo e non ha lasciato scampo al conducente, mentre si sono salvati gli altri occupanti dell’auto.

Lo stesso campo da pallacanestro che ha ospitato il torneo è stato da poco riqualificato a cura del Comune di Gattinara che lo ha “ricolorato” con delle speciali resine e che entrerà a far parte del polo sportivo di San Bernard, il quale sarà poi affidato in gestione. Il basket era la disciplina che Paolo Lavezzi praticava sin da bambino, anche grazie alla sua altezza che gli permetteva di riuscire molto bene in questo sport. Proprio l’anno scorso, durante la prima edizione del memorial, il campo di via Fornace rimesso a nuovo è stato dedicato a lui, su proposta del gruppo di amici che con Paolo Lavezzi si ritrovavano a giocare a pallacanestro.

Durante la giornata, gli organizzatori hanno allestito un punto ristoro con griglia e servizio panini e bar, per allietare il torneo sia ai giocatori che agli spettatori che hanno assistito alle partite.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook