Cultura e turismo
Gattinara premiata tra i “Comuni fioriti”
Gattinara premiata tra i “Comuni fioriti”. La città del vino tra i 47 centri che hanno ottenuto il Marchio nazionale di Qualità dell’ambiente di Vita.
Gattinara premiata tra i “Comuni fioriti”
Al meeting nazionale di Pomaretto sono stati premiati i 47 comuni che hanno ottenuto il nuovo Marchio di Qualità. Dopo una lunga stagione di visite da parte della qualificata giuria intersettoriale, domenica 10 novembre, è stato assegnato per la prima volta il Marchio nazionale di qualità dell’ambiente di vita – Comune fiorito. Tra i premiati c’è anche Gattinara, unico valsesiano. A ritirare il premio è andato il sindaco Daniele Baglione.
Menzione per i ragazzi e l’asilo
Tra l’altro, a Gattinara è anche stata assegnata una menzione speciale per Piti Voluntary – Ragazzi Virtuosi, nonchè il quarto posto ottenuto dall’asilo nido nell’ambito del concorso dedicato alle scuole fiorite.
LEGGI ANCHE: Gattinara e Varallo premiati, sono “Comuni fioriti”
Un riconoscimento all’impegno delle amministrazioni
L’intento di questa iniziativa è stato di coinvolgere e spingere a “far fiorire” gli spazi urbani sparsi in tutta Italia, rendendoli a misura di cittadino. “Si tratta di un riconoscimento all’impegno e alla sensibilità delle Amministrazioni partecipanti. Siamo davvero entusiasti del riscontro e dell’adesione di questo primo anno – ha commentato Renzo Marconi, presidente Asproflor -. Complimenti ai vincitori, nella speranza che questo non sia che un primo passo verso un’attenzione sempre maggiore al verde nei nostri comuni”.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook