Seguici su

Cultura e turismo

Gli ex alunni di Plello tornano insieme a scuola

Pubblicato

il

Sabato 11 novembre una serata per condividere ricordi e sostenere i restauri della chiesa di Sant’Antonio abate 

Una rimpatriata per tutti coloro che hanno frequentato le scuole di Plello. E non sarà solo un semplice ritrovo, ma verrà anche realizzato un cd che racchiude foto storiche e documenti: per questo i promotori chiedono la collaborazione degli ex alunni per raccogliere il maggior numero di immagini e ricordi.  La scuola elementare di Plello è rimasta aperta dal 1915 al 1990, mentre l’asilo, costruito su volontà degli abitanti, è rimasto attivo dal 1963 al 1992. A distanza di diversi anni, tutti coloro che hanno frequentato le due scuole sono invitati a partecipare a un raduno, sabato 11 novembre, per ritrovarsi dopo decenni e per non dimenticare di essere stati studenti a Plello.

L’idea di organizzare la rimpatriata è venuta qualche mese fa a un gruppo di ex studenti nati negli anni Cinquanta e Sessanta: «C’è stato un incontro fra alcuni di noi rimasti in contatto – spiega Maria Caterina Ferro -. Altri frazionisti hanno proposto di allargare il ritrovo, non solo a una classe specifica, ma a tutti coloro che hanno frequentato le due scuole». Trascorso qualche mese, l’idea è diventata realtà: «Non appena messa in giro la voce che ci sarebbe stato questo raduno sono arrivate le prime adesioni – prosegue Ferro -. Finora sono già più di quaranta le persone che hanno assicurato la loro presenza alla cena, e contiamo di aumentare ancora il numero».

La serata (luogo e orari sono da definire in base alle adesioni, ma si terrà comunque in frazione) avrà una doppia finalità: durante la cena sarà distribuito, a offerta libera, un cd con foto della scuola raccolte fra gli ex alunni. Il denaro raccolto sarà utilizzato per finanziare i restauri della chiesa di Sant’Antonio abate a Plello. Chi avesse foto, documenti o quant’altro, può farli avere in settimana agli organizzatori per completare il cd. I recapiti, anche per aderire alla cena, sono Cosimo Leone 392.2858.312, Anna Arenare 349.6475.743, Mirella Ottone 349.2505.240, Caterina Ferro 338.3181.278, oppure attraverso la pagina Facebook del comitato Plello Insieme.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook