Cultura e turismo
Il teatro Sociale rivive attraverso archivi e documenti
La Società valsesiana di cultura salva il ricordo del vecchio teatro Sociale abbattuto quattro anni fa
Il teatro Sociale di Borgosesia non andrà perso. Anche se l’edifcio è stato abbattuto, la Società valsesiana di cultura ha recuperato, ordinato e inventariato carte e documenti dell’ormai scomparsa sala cittadina. Un patrimonio che verrà arricchito dal materiale che i cittadini potranno a loro volta mettere a disposizione.
I risultati raggiunti con il lavoro di riordino sono stati possibili grazie alla collaborazione di molte persone: «Impegnandosi in questo progetto di valorizzazione culturale – spiegano dalla Società di cultura -, i cittadini hanno degnamente accolto e curato l’eredità di chi nel teatro Sociale ha creduto e lavorato in passato. L’edificio non è riuscito a sopravvivere fino ai giorni nostri, tuttavia nulla impedisce, attraverso lo studio dei documenti del suo archivio, di alzare di nuovo il sipario».
Come accennato, la Società di cultura è alla ricerca di altro materiale, di nuove testimonianze da documentare, in particolare a partire dal periodo degli anni ’50. Il materiale potrà essere consegnato alla sede di Palazzo Castellani in piazza Mazzini nei giorni di martedì e venerdì dalle 15 alle 18; il numero di telefono è lo 0163.21663. Tutto il materiale raccolto verrà restituito ai proprietari.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook