Seguici su

Cultura e turismo

In piazza a Varallo da domani si pattina sul ghiaccio

Pubblicato

il

Numerose le iniziative in programma per le feste

Al via domani le manifestazioni natalizie a Varallo. In questi giorni nelle vie del centro si stanno ultimando i preparativi con la posa degli addobbi, grandi sfere che ricordano morbidi cumuli di neve tra le quali spiccano renne dorate, lanterne che irradiano calda luce e abeti elegantemente addobbati.

In piazza Vittorio si sta allestendo la pista di pattinaggio su ghiaccio che ogni anno riscuote sempre un grande successo per bambini e ragazzi che si divertono a trascorrere pattinando il tempo in compagnia. La pista di pattinaggio aprirà al pubblico sabato 2 dicembre e sarà fruibile tutti i giorni dalle 15 alle 19 e dalle 20.30 alle 22. Il costo dell’ingresso è di 1 euro mentre il noleggio dei pattini costerà 2 euro.

A dare il via alle iniziative sarà Babbo Natale che, l’8 dicembre, arriverà in città sulla sua carrozza accompagnato da Mamma Natalina, trampolieri, Elfi e dai personaggi dei cartoni animati più amati dai piccoli. «Quest’anno – spiega il sindaco Eraldo Botta – abbiamo deciso di addobbare la città in maniera più originale con nuove decorazioni. Oltre a queste in municipio verrà esposta una Natività opera dell’artista Claudio Bonomi».

Le manifestazioni proseguiranno domenica 10 con i “Mercatini di Natale” che apriranno al pubblico già dal mattino per accogliere i tantissimi visitatori che arriveranno con il treno a vapore, mentre alle 14.30 le attività si concentreranno a Palazzo dei Musei con il laboratorio creativo “La bottega di Gaudenzio” con ingresso gratuito. Dall’8 al 10 inoltre gli alpini saranno presenti con la “castagnata alpina”, dal 7 dicembre al 6 gennaio invece in biblioteca si terrà l’evento “Libri in Libertà”, a Palazzo D’Adda gli artisti Cesare Roberto e Dino Damiani terranno, dal 16 al 24 dicembre, una mostra di pittura e scultura. Domenica 17 i protagonisti della giornata saranno i bambini dell’istituto comprensivo varallese che, dalle 15, si esibiranno per le vie del centro intonando “Canti natalizi”, mentre alle 17 ci si sposterà a Palazzo dei musei per una “Cioccolata al museo” per poter ammirare le facciate dell’edificio appena restaurate. Lunedì 18 al teatro Civico si terrà la rappresentazione teatrale “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello mentre il 30 dicembre dalle 9 si terrà il tradizionale appuntamento con il “Mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato”.

Nel periodo natalizio inoltre, nelle giornate dell’8, 23, 24 e 26 dicembre e in quelle del 6 e 7 gennaio, si potrà prendere parte a visite guidate alla città e al Sacro Monte.

La vera particolarità delle festività natalizie varallesi sarà l’appuntamento con il Capodanno in piazza dove ci si potrà scatenare con la musica dal vivo suonata dalla band “8note”. E quest’anno torneranno i fuochi d’artificio che da parecchio tempo mancavano a Varallo. Allo scoccare della mezzanotte poi si brinderà tutti insieme con spumante e panettone.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità