Seguici su

Cultura e turismo

«La mia Borgosesia vista in bianco e nero»

Pubblicato

il

Un borgosesiano ha reso omaggio alla sua città realizzando un libro fotografico con 583 suggestive immagini in bianco e nero

Si può considerare un atto di amore per la propria città. Il libro fotografico di Mirco Molonato racconta Borgosesia in 583 fotografie, scelte tra più di diecimila scatti per offrire un ritratto il più possibile suggestivo, ma anche “vero”, del capoluogo valsesiano. Il volume “Borgosesia in bianco e nero” verrà presentato sabato alle 18 alla Pro loco di via Sesone.«Mi è sembrato quasi un dovere dedicare un libro alla mia città – spiega Molonato -. L’ho fatto anche pensando a chi, per motivi di lavoro o familiari, non vive più a Borgosesia e quindi non può certo conoscere le trasformazioni architettoniche e urbanistiche che hanno coinvolto la città negli ultimi decenni».

Il lavoro è stato realizzato in quasi due anni di impegno. Molonato è un grande appassionato di fotografia, ma anche di tutto ciò che le fotografie possono raccontare della vita e della storia di una città. «Ho scattato oltre diecimila immagini di tutti gli angoli sia del centro che nelle frazioni – spiega ancora Molonato – perchè volevo realizzare un volume per non dimenticare la mia città. Sono certo che chi lo sfoglierà avrà modo di emozionarsi nel ricordare un episodio o una situazione della propria vita, legata magari a quel posto, a quella piazza, a quell’angolo, a quell’avvenimento».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook