Cultura e turismo
Mercu Scurot a Borgosesia: oggi i cilindrati al funerale del Peru
Lo storico evento conclude le feste di carnevale
Mercu Scurot a Borgosesia: oggi la città celebra l’evento finale della grande festa di carnevale, con il simbolico rituale del funerale del Peru. E’ dal 1854 che la tradizione viene proposta, attirando migliaia di persone da ogni età da tutta la valle e anche oltre.
Tantissimi oggi tireranno fuori il classico cilindro, mantello nero, frac e il “cassu” in mano per poter attingere dalle botti e “consolarsi” con il vino per la dipartita del re del carnevale. Il raduno inizia già al mattino, con gruppi di “cilindrati” e altri partecipanti in giro per la città. Ma il clou è soprattutto nel pomeriggio (dopo il pranzo alla Pro loco) e alla sera, quando il corteo funebre andrà ad assistere al rogo del Peru, dopo averne ascoltato il tradizionale testamento.
In giro per la città, bande e cortei faranno festa tutto il giorno, e vengono allestiti punti di ristoro fissi e ambulanti. Da ricordare che Notizia Oggi sarà presente durante la tradizionale distribuzione della fagiolata “in Ciciola”: vi offriremo un dolcetto con lo chef Pier Zuccalla del Biscottificio Rossi, e anche un bicchiere di vino.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook