Cultura e turismo
Nuovo libro di Mario Soster della collana ”La mia Valsesia”
Il volume è dedicato alla flora locale
Nuova uscita per la collana “La mia Valsesia” di Mario Soster: il quinto volume si intitola “I fiori della luce. Flora alpina e nivale valsesiana”. Una copia è stata donata alla biblioteca di Varallo. La direttrice Piera Mazzone scrive: «Questa pubblicazione chiude in bellezza l’anno in cui la sezione del Cai di Varallo ha festeggiato i 150 anni dalla sua nascita e quindi la prefazione è stata affidata al presidente della sezione Cai di Varallo, Paolo Erba che, sottolineando come Soster sia stato a sua volta presidente dal 1985 al 1988 e dal 1991 al 1997, osserva: “Grazie a personaggi come Mario Soster, a distanza di 150 anni la Valsesia continua a proporsi come laboratorio di cultura alpina”».
Il primo libro, uscito nel 2010, raccoglieva immagini di tutta la valle e oltre ai fiori comparivano anche gli animali, nel 2014 Soster aveva ripreso la sua fidata macchina fotografica ed era partito alla scoperta di Varallo. L’alta valle, che presenta caratteristiche botaniche interessanti, era diventata protagonista del terzo volume: “Per monti e valli… cercando lo Stralisco”, con i fiori presenti in cinque itinerari botanici, che erano stati pubblicati sul Notiziario del Cai. “Le acque valsesiane”, il quarto volume della collana, uscì puntuale alla fine del 2016. «Il 2017 – prosegue Mazzone – segna il ritorno alla flora alpina e nivale valsesiana, raccolte nella poetica definizione di “Fiori della luce”, perché questi vegetali devono compiere l’intero ciclo vitale nei soli mesi dell’estate».
Nell’ampia introduzione l’autore illustra dal punto di vista botanico alcuni itinerari naturalistici in cui crescono le piante fotografate e riprodotte nelle pagine del libro. Il volume ha la traduzione dei testi in inglese, per favorirne una fruizione internazionale.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook