Seguici su

Cultura e turismo

Borgosesia conclude il carnevale: oggi tutti al funerale del Peru

Pubblicato

il

carnevale borgosesia

Il Mercu Scurot è arrivato all’edizione numero 164: festa in centro e rogo conclusivo

E’ arrivato il giorno del Mercu Scurot, ultima tappa del carnevale di Borgosesia. Oggi la città celebra il funerale del Peru Magunella a suon di musica, allegria e libagioni con il tradizionale “cassù”, il mestolo di legno che i partecipanti portano legato al collo. In città saranno allestiti vari punti di distribuzione di vino e prodotti gastronomici, e a questi si aggiungeranno i rifornimenti “itineranti”. A Cravo tradizionale fagiolata del rione in mattinata. E’ l’edizione numero 164.

Dalle 12 (in Pro loco con ingresso su prenotazione), pranzo ufficiale del carnevale di Borgosesia durante il quale verrà assegnato il premio “Giovanni Franco Zanni – Borgosesia la Meja Cità”. Nel pomeriggio si susseguiranno le sfilate nelle vie del centro cittadino, con orchestrina e tanta allegria. Quindi arriverà la sera: alle 21 è in programma la fiaccolata con partenza dal teatro di via Sesone, quindi, alle 21.30, nel piazzale della stazione ferroviaria, per concludere il mese di festa, lettura del testamento del Peru e rogo della maschera. A seguire il consueto ed eccezionale spettacolo pirotecnico.

Da ricordare che il carnevale di Borgosesia è appena stato consacrato, insieme ad altre settanta località italiane (di cui soltanto tre piemontesi), nell’élite delle manifestazioni carnevalesche della Penisola.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook