Cultura e turismo
Partono oggi i festeggiamenti per i 95 anni della Valsesiana
Tra poco a Roccapietra l’alzabandiera nella sede sezionale
Conto alla rovescia per l’inizio dei festeggiamenti del 95º anno di fondazione della sezione Valsesiana degli alpini. Un anniversario che sarà celebrato per l’intero fine settimana, da oggi, venerdì 21, a domenica 23 settembre. I riflettori si accenderanno sulla sezione Ana tra poco, alle 18.30, quando si procederà con l’alzabandiera nella sede sezionale a Roccapietra. A seguire verrà aperta la mostra fotografica sulla storia della “Valsesiana”, momento significativo dei festeggiamenti di questo importante anniversario. Alle 20 ci si siederà a tavola per condividere il primo dei momenti conviviali programmati per l’evento: un buffet alpino sempre nella sede della sezione, quindi si proseguirà con una serata danzante.
Domani, sabato, il secondo appuntamento conviviale del fine settimana: una cena alpina sempre nella sede sezionale. Infine domenica i festeggiamenti si svolgeranno dal mattino al tardo pomeriggio, raggiungendo il loro apice: a partire dalle 9 i vertici della sezione presieduta da quest’anno dall’alpino Gianni Mora inizieranno a riceve le autorità al teatro Civico di Varallo, alle 10 prenderà il via la tradizionale sfilata per le vie cittadine, alle 11 partecipazione alla messa nella collegiata di San Gaudenzio e alle 12.30 aperitivo nella sede sezionale di Roccapietra, dove alle 13 si consumerà il tradizionale rancio alpino. Alle 17.30 l’ammainabandiera chiuderà ufficialmente qeusta tre giorni di festeggiamenti così importanti per la sezione delle penne nere che rappresenta e unisce l’intero territorio valsesiano. Per le cene e il pranzo è richiesta la prenotazione al numero 0163.51788 il venerdì, cioè oggi, dalle 21 alle 22.30.
I festeggiamenti proseguiranno l’11 novembre quando al teatro Civico si terrà la rassegna Cori alpini e il 18 novembre con “A cena col teatro” nella sede sezionale.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook