Cultura e turismo
Quarona domani diventa il ”Paese delle lanterne”
Sicuro il divertimento per tutta la famiglia: grandi e piccini aspetteranno il Natale in un clima magico, di allegria e spensieratezza
Per il sesto anno Quarona sarà “Il paese delle lanterne”. Si chiama così la manifestazione che il comitato organizzatore, composto dai rappresentanti di Comune, Carnevale, “Amici del venerdì santo” e Pro loco, promuoverà dalle 10 di domani, domenica 17 dicembre, in centro grazie alla collaborazione dei commercianti. Sicuro il divertimento per tutta la famiglia: grandi e piccini aspetteranno il Natale in un clima magico, di allegria e spensieratezza. Il momento clou sarà rappresentato dallo spettacolare volo delle lanterne, che probabilmente quest’anno verranno sostituite da palloncini a cui appendere le famose letterine. Appuntamento alle 16.30. L’obiettivo, come sempre, è di rendere l’atmosfera soft e rilassante, e d’infondere nell’aria la magia.
All’arrivo di Babbo Natale i bambini faranno i salti di gioia: sarà infatti a loro completa disposizione. Potranno farsi raccontare i tanti impegni che ha in giro per la Valsesia, essere fotografati con lui, esprimergli desideri e speranze per il giorno più bello dell’anno e intanto “immagazzinare” scorte di dolci e caramelle. Il paese sarà pieno di sorprese: la giostra per i più piccoli, l’area bimbi con il trenino a forma di bruco, lo zucchero filato, la pesca benefica, il villaggio degli elfi e le moto elettriche (previste dimostrazione di trial con Jacopo Bono e Pietro Bertuccelli del Motoclub Valsesia). Immancabili le bancarelle di hobbisti, artigiani e associazioni, che prepareranno tante delizie.
“Il paese delle lanterne” sarà l’occasione anche per assistere (alle 17 allo Sterna) a una recita di Natale dei bambini. E all’asilo Zuccone sarà tempo di open day con lotteria e vendita delle torte. Insomma sono davvero tante le attrazioni e le iniziative pensate per intrattenere le famiglie. Tre i luoghi in cui la festa si svilupperà: corso Rolandi e le piazza Libertà e Combattenti, dove ci sarà pure qualche musico della banda di Quarona vestito da Babbo Natale.
«L’amministrazione dà pieno sostegno a eventi come questo che portano allegria in paese – osserva il consigliere comunale delegato ad associazioni e manifestazioni Morgan Bozzo Rolando -; speriamo che le condizioni meteorologiche siano favorevoli e che la partecipazione delle persone non manchi. Sarà un bel modo per avvicinarsi tutti insieme al Natale».
Infine, le modifiche alla viabilità. Il divieto di sosta su piazza Combattenti sarà in vigore già da sabato alle 14. Domenica l’isola pedonale sarà attiva in corso Rolandi (fra i civici 59 e 95), nelle piazze Combattenti, Libertà e Mognetti e in via Marconi. Durante la manifestazione sarà invertito il senso unico di marcia in via XX Settembre (dalla stazione allo sbocco su via Garibaldi) per garantire la viabilità verso Borgosesia, mentre in direzione Varallo si percorrerà la deviazione su via Zuccone, Cavour, Matteotti e Lanzio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook