Seguici su

Cultura e turismo

Serravalle, il carnevale si allarga e cerca nuovi costumi

Pubblicato

il

Il primo appuntamento sabato 21 gennaio con la tradizionale trippa in piazza Tirondello. Domenica intanto c’è il pranzo di Natale

Novità per il Comitato carnevale di Serravalle. Il gruppo, infatti, si sta ampliando sempre di più e nel frattempo cerca costumi per i suoi nuovi componenti. Nei giorni scorsi alcuni membri hanno lanciato un appello a tutti coloro che non frequentano più il sodalizio e hanno i tipici costumi del comitato. «Abbiamo sparso la voce in paese e ci siamo avvalsi anche dei social network – spiega il presidente Giancarlo Lanno – per chiedere a tutti coloro che da tempo non partecipano più alle nostre iniziative se hanno ancora frac bordeaux da uomo e gonna lunga con nastri colorati e gilet da donna e se possono restituirceli. Il gruppo sta crescendo e abbiamo bisogno di costumi per le prossime iniziative».

Da qualche tempo il sodalizio ha registrato un incremento di giovani che vogliono aderire alle manifestazioni carnevalesche. «Negli ultimi anni si sono aggiunti nel nostro gruppo una decina di giovani, una ragazza ancora recentemente – prosegue il punto di riferimento del gruppo serravallese -. Siamo molto contenti di questo traguardo, è bello vedere che ogni anno il comitato cresce, e siamo felici che siano proprio i ragazzi ad avvicinarsi a noi». Chi avesse in casa costumi del gruppo carnevalesco potrà contattare direttamente il comitato. «Chiunque trovasse abiti maschili o femminili del nostro gruppo – sottolinea Lanno – ci potrà chiamare e provvederemo a ritirarli».

La realtà serravallese, oltre a cercare gli abiti per i nuovi figuranti, sta iniziando a organizzare le prossime iniziative di Natale. Domenica, alle 12.30, il Comitato carnevale propone il tradizionale pranzo natalizio, «momento conviviale e di scambio di auguri – spiega il segretario Gustavo Ferrara -. Un ricco menù sarà contornato da giochi e sorprese». Sono stati inoltre fissati i primi appuntamenti per l’edizione 2017 del carnevale. Sabato 21 gennaio si inizierà con la tradizionale trippa al mattino in piazza Tirondello, nel pomeriggio ci sarà poi l’arrivo delle due maschere, Mugiun e Mugiuna, impersonati nuovamente da Paolo Sassi e Silvia Pezzana,  in municipio e alla sera la cena della trippa. Seguirà la tipica Catula per le vie del paese sabato 28 gennaio. Gli appuntamenti successivi sono ancora in via di definizione. Chi vuole assicurarsi il posto a tavola al pranzo di Natale o per consegnare gli abiti al comitato contattare il numero telefonico 327.1922593.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook