Cultura e turismo
Serravalle, la ”Seconda di maggio” sarà dedicata a Fortunato Orlando
Domenica prossima torna il tradizionale appuntamento di primavera in frazione Piane
La frazione Piane di Serravalle si prepara alla “Seconda di maggio”, che quest’anno sarà dedicata a Fortunato Orlando. La festa primaverile è organizzata dal Priorato guidato da Italo Mazzone, e l’edizione 2016 sarà celebrata nel ricordo di uno dei componenti del gruppo, morto lo scorso ottobre all’età di 70 anni.
«Il nostro amico partecipava sempre alla festa di maggio – spiega Mazzone -. Solitamente lui teneva i conti dell’asta benefica che organizziamo durante la manifestazione primaverile. Era sempre presente con un sorriso, una parola gentile e la buona volontà». Per non dimenticare Orlando, il Priorato ha deciso di dedicargli il tradizionale appuntamento che si terrà domenica 8 maggio. L’evento comincerà alle 8.30 quando i volontari serviranno a tutti una colazione.
A seguire verrà celebrata la messa nell’oratorio di San Carlo. E dato che la seconda di maggio si festeggia è in concomitanza con la festa della mamma, i volontari distribuiranno anche biscotti a forma di cuore. L’appuntamento proseguirà nel pomeriggio con il giro dei cortili, accompagnato dalla banda di Grignasco. Alle 16 circa ci sarà il vespro e l’incanto delle offerte. La giornata si concluderà con una cena.
E il ricavato dell’intera giornata sarà impiegato per proseguire i lavori negli edifici religiosi della frazione. Gli organizzatori dell’evento ricordano che chi volesse prendere parte alla cena dovrà contattare il numero 349.2770433.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook